Description

Il 4 dicembre 2016, gli italiani andranno a votare al referendum per approvare o respingere la riforma della carta costituzionale promossa dal governo.
La riforma è chiamata anche “legge Boschi”, dal nome della ministra per le riforme costituzionali Maria Elena Boschi, che ha firmato la proposta di riforma insieme al presidente del consiglio. La legge implica modifiche importanti all’assetto delle istituzioni ed è stata approvata tre volte da camera e senato (due volte con lo stesso testo). Ora sarà sottoposta alla volontà popolare, su richiesta di cittadini e parlamentari, come previsto dall’articolo 138 della costituzione.
Nel corso della puntata gli ospiti hanno risposto a diversi interrogativi: Cosa chiede il quesito referendario?; Quali sono le principali modifiche introdotte dalla riforma?; Che cos’è il bicameralismo perfetto, e come cambia?;Che poteri avrà il nuovo senato?;Da chi sarà formato il nuovo senato?; Come saranno scelti i senatori?;Come cambierà l’elezione del presidente della repubblica? Di cosa tratta il titolo V e come cambierà?; Quali materie torneranno di competenza esclusiva dello stato? Cos’è il Cnel e perché con la riforma viene abolito?; Qual è il rapporto di questa riforma con la legge elettorale Italicum?
Ospiti di Pietro Comito e Rosaria Giovannone, Luigi Pandolfi e Donatella Loprieno, che hanno sostenuto le ragioni del no. Giuseppe Alonge e Maria Stella Ciarletta, per il sì. Nel corso del dibattito in studio, grazie ad un contributo video, è stato dato spazio anche all’opinione della gente calabrese.

guarda i nostri live stream