Description
Il “sistema Rende” come paradigma del rapporto perverso che in Calabria lega la politica alla ‘ndrangheta.
Ricostruzioni dell’indagine che ha condotto all’arresto, tra gli altri, dell’ex sottosegretario e consigliere regionale del Partito democratico Sandro Principe: deposizioni dei pentiti, intercettazioni, analisi. In studio il giornalista del Quotidiano del Sud e cronista giudiziario Marco Cribari e il docente di Filosofia e Scienze umane nonché autore del libro “L’utopia della politica” Franco Cimino.
In collegamento diretto da Cosenza il segretario regionale dei Giovani democratici Mario Valente assieme al gruppo dirigente del movimento giovanile democratico.
Da Bologna, il giornalista di Repubblica Giuseppe Baldessarro che, svelando le dichiarazioni del pentito Giuseppe Giglio, ha raccontato i presunti rapporti tra il clan Grande Aracri di Cutro e Forza Italiana.
E ancora le interviste a Enzo Ciconte, docente di Storia della criminalità organizzata all’Università Roma Tre, e a Gianni Speranza, che ripercorre il suo appello al non voto dei mafiosi quando per la prima volta si candidò alla carica di sindaco di Lamezia Terme.