La Terra del Sole St01 p06 – Nei dintorni del fiume Corace, tra bellezze storiche e antiche tradizioni.
-
1649
-
27 Marzo 2021
-
Nessun commento
Description
Nei dintorni del fiume Corace, tra bellezze storiche e antiche tradizioni.
Oggi la Terra del Sole raggiunge due posti magici nel cuore della Sila piccola offrendo uno spaccato di storia tra i ruderi dell’abbazia di Santa Maria di Corazzo, a Castagna di Carlopoli, e le antiche tradizioni della più antica fabbrica tessile calabrese, il Lanificio Leo di Soveria Mannelli.
Categories
La terra del soleTags
Correlati
La Terra del Sole St02 p01 – Alla scoperta del borgo del convento di Petrizzi
La terra del Sole fa tappa a Petrizzi per un viaggio a ritroso nel tempo nel borgo del convento, un antico monastero risalente al XV secolo.
La Terra del Sole St01 p12 – Zungri, la città di pietra
Zungri, vicino Vibo Valentia, è il borgo di pietra, circa 100 case scavate nella roccia. Una testimonianza della capacità dell’uomo preistorico di plasmare la roccia per crearsi un riparo.
La Terra del Sole St01 p11 – Taverna, la patria del Cavalier calabrese
La Terra del Sole raggiunge il borgo presilano di Taverna per conoscere i luoghi del genio del barocco, Mattia Preti. Giuseppe Mantella, restauratore di fama internazionale, guiderà la narrazione ripercorrendo la vita e le opere dell’artista.
La Terra del Sole St01 p10 – Alla scoperta di Caccuri
La Terra del Sole arriva in uno dei borghi più belli d’Italia, Caccuri, in provincia di Crotone. Un luogo suggestivo, ricco di odori, sapori e colori come ricordato anche dallo scrittore Olimpio Talarico nel suo romanzo “Cosa rimane dei nost
La Terra del Sole St01 p09 – Squillace, città dalla storia millenaria
Squillace, città dalla storia millenaria. La terra del Sole arriva sul golfo di Squillace per visitare il borgo medievale che diede i natali a Cassiodoro e il piccolo comune di Stalettì, un luogo magico a strapiombo sul mare.
La Terra del Sole St01 p08 – Stilo, un gioiello d’arte
La Terra del Sole raggiunge la città natale di Tommaso Campanella, Stilo. Si tratta di un antico e suggestionante borgo ricco di palazzi borghesi, chiese e di un vero gioiello di arte bizantina, la chiesa Cattolica, un tempietto dominante sull’int