Nico De Luca

Biografia

Nato a Catanzaro il 7 luglio 1962 dove risiede a poche decine di metri dal mare; ama comunque anche la montagna di una terra che regala cose splendide tenute male e peggio valorizzate da chi l’ha amministrata finora.

 

Detesto l’ozio, gioco a tennis e seguo un’alimentazione equilibrata (con numerosissime eccezioni…). Calciofilo per dovere professionale, riesco a vedere ormai solo gli highlights con il meglio delle partite oltre a quelle intere della squadra più rappresentativa della regione.

 

Dopo praticantato massacrante ma iper-formativo presso l’azienda editoriale di Giuseppe Soluri (VideoSera Tv, Radio Catanzaro 104 e quindi Giornale di Calabria), ed esame professionale nel 1989, sono passato a VL7 Cinquestelle, TelespazioCalabria (fortemente voluto da Tony Boemi), RTI, Infospazio ed ora LaC Tv (grazie alla sagacia di Maduli). Nel frattempo però tanta altra esperienza di ogni genere: dagli uffici stampa sportivi (Memorial Ceravolo di calcio, Pallacanestro Catanzaro di basket femminile) o istituzionali (progetti internazionali con Regione Calabria, consulenza per Azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio, progetto legalità con Scuola media Vivaldi).

 

Poi tanto web con diverse testate fino a CatanzaroTv.it, fondata nel 2012 (dopo brevissima incubazione precedente con Piero Muscari). Inoltre svariate iniziative cartacee come CalabriaSanità ed Il Gazzettino del Catanzarese. Per anni conduttore di trasmissioni sportive in diretta col calcio regionale (DomenicaSport su Telespazio) e di commento sull’US Catanzaro (lunedì sera Area Giallorossa e tutto Giallorosso). Senza dimenticare i ruoli di redattore di Tg regionale, caporedattore, caposervizio, responsabile pagine quotidiani stampati e corrispondente agenzia.