Pasquale Guaglianone è regista e filmaker (dal 2014 al 2020) della Radio Televisione Italiana, per Rai Italia (canale per l’estero) in Sudamerica (con sede a Buenos Aires), per il programma Community e successivamente per L’Italia con Voi per il quale realizza servizi in Argentina, Cile, Uruguay, Brasile.
È autore e conduttore su LaC Tv di Meravigliosa Calabria e Storie di vita.
Ha condotto il programma radiofonico quotidiano Ciao Italia a Radio Cristal Buenos Aires nel 2006. Ha ideato e scritto il progetto televisivo Sulla prua del Vapore, che narra delle storie di emigrazione italiana nelle Americhe.
Ha lavorato a Roma negli anni ’90 per il mensile nazionale Dossier realizzando reportage di attualità e turismo (in Italia ed Europa) e per il quotidiano Quigiovani; è stato collaboratore dell’agenzia di stampa Agi.
Ha collaborato dal 1995 al 2005 come corrispondente nei quotidiani La Provincia Cosentina ed Il Quotidiano della Calabria.
Dal 2005 realizza reportages turistico-culturali in alcuni paesi del Sudamerica, soprattutto in Argentina, Uruguay e Cile alla scoperta di luoghi e storie che appartengono anche agli italiani, oltre che agli indigeni.
Tra i libri scritti e presentati: Cetraresi in cammino; Tante navi tante storie; Il naufragio previsto; Tanos.
Ha svolto e svolge, conferenze sui temi dell’emigrazione in diverse città del mondo. Ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali fra i quali,
È ideatore del Premio Internazionale Cetraro Cinema e Televisione dedicato agli italiani nel mondo.